La nascita del Parmigiano Reggiano Biologico risale agli anni 80 per la volontà di rendere ancor più naturale il prodotto, riscoprendo la genuinità ed il gusto del prodotto di una volta, tenuto al riparo da ogni forma di inquinamento o alterazione.

Fare agricoltura biologica al giorno d’oggi significa anche cercare di aumentare la biodiversità vegetale ed animale in modo tale da mantenere in equilibrio l’ecosistema.

Per quanto riguarda la lavorazione bisogna rispettare, oltre al rigido disciplinare del consorzio di tutela, anche le procedure che vietano gli O.G.M. nell’alimentazione degli animali e che preservano in tutto e per tutto il loro benessere.

Essendo un prodotto D.O.P. la zona di produzione è ben delimitata e definita, questo per rendere possibile l’attività di controllo del Consorzio di Tutela.

Le provincie interessate sono cinque: Parma, Reggio Emilia e Modena interamente (le prime due danno anche il nome al prodotto), Bologna ad ovest del Reno e Mantova a sud del Po.

L’obbligo per i produttori di usare esclusivamente latte prodotto in queste provincie lega ancor di più il prodotto ottenuto alla zona di produzione.

Proprietà nutrizionali
Per ottenere un Kg di formaggio occorrono 16 litri di latte della Zona d’Origine.

La trasformazione del latte non differisce dalla lavorazione canonica del Parmigiano Reggiano, pertanto il formaggio nasce dalla miscela del latte della sera prima scremato naturalmente ed il latte intero della mattina con l’aggiunta del siero naturale e del caglio di vitello.

Solo la maestria del casaro ed il procedimento millenario trasformeranno il tutto nel prodotto che apprezziamo.

Bisogna precisare che il latte viene lavorato in recipienti riservati alla produzione biologica, il Casaro dopo la trasformazione dello stesso terrà separate le forme Biologiche dalle normali qualora le producesse entrambe.

Oltre ad essere molto buono al gusto, l’altissima percentuale di proteine, vitamine e minerali rendono il Parmigiano Reggiano un alimento adatto a tutte le età.

E’ inoltre un prodotto ricco di aminoacidi essenziali e facilmente assimilabile, per la presenza di enzimi che modificano la caseina e la rendono altamente digeribile: per questa ragione è adatto anche per le persone intolleranti al latte.

Qualità certificata
certificazione agricoltura biologica

L’agricoltura Biologica è un metodo di produzione definito dal punto di vista legislativo a livello comunitario con un primo regolamento CEE 2092/91, sostituito successivamente dai regolamenti CE 834/07 e 889/08 e a livello nazionale con il D.M. 18354/09.

Il termine agricoltura biologica indica una metodologia di allevamento e di coltivazione che consente l’utilizzo solo di sostanze naturali escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica, siano essi concimi, diserbanti o pesticidi di ogni genere.

La garanzia che il prodotto da noi acquistato proviene veramente da agricoltura biologica è data dall’etichettatura.