La nascita di questo prodotto caseario risale al dodicesimo secolo, nei dintorni dell’abbazia di Chiaravalle.

L’opera di bonifica da parte dei Monaci in questo periodo porta a un riversamento sul mercato di grandi quantità di foraggio di ottima qualità il che coincise con una sovrapproduzione di latte, di gran lunga superiore al fabbisogno della popolazione padana.
Fu allora che venne perfezionato un metodo di lavorazione che permetteva al formaggio di essere conservato per lunghi periodi, il classico formaggio “grana” (termine derivante dalla granularità della pasta).

La zona di produzione, regolamentata dal disciplinare del Consorzio di tutela, comprende le seguenti regioni del Nord Italia: Emilia Romagna (esclusa la zona d’origine del Parmigiano Reggiano), Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino Alto Adige.
Il Grana Padano è attualmente il prodotto alimentare con qualifica D.O.P. più prodotto al mondo.

Proprietà nutrizionali
Il Grana Padano è un formaggio a pasta dura e cotta.

Il latte si raccoglie quotidianamente fresco dopo la mungitura e lo si lascia riposare in recipienti di acciaio dove sarà scremato naturalmente.
Il latte ricavato verrà posto nelle caratteristiche campane di rame rovesciate dove, dopo essere stato aggiunto il caglio naturale di vitello, verrà cotto ad una temperatura di 54°.
A questo punto la cagliata riposa per un ora circa per poi essere avvolta in teli di lino e messa nella tradizionale fascera che conferisce la forma tipica al formaggio e provvede a stampare sull’involucro le scritte che lo caratterizzano.
Dopo un periodo di riposo in soluzione salina di 20/25 giorni per le forme ottenute può incominciare la stagionatura vera e propria.
Occorre però precisare che il latte è ottenuto da bovini allevati esclusivamente nella zona d’origine e alimentati con i prati stabili della Pianura Padana, l’erba medica, gli insilati di mais, i cereali o la soia.

Il Grana Padano si caratterizza per un elevato apporto di proteine ad alto valore biologico e rappresenta un importante fonte di amminoacidi utili alle funzioni plastiche dell’organismo.
Nel Grana Padano sono presenti in grande quantità le vitamina B12, A e B2; è inoltre privo di lattosio e può quindi prendere parte alla dieta delle persone intolleranti a questo zucchero presente nel latte.

Qualità certificata
Dop_it

Il Grana Padano è un alimento che ha conseguito la qualifica D.O.P. (Denominazione d’Origine Protetta), un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla unione europea a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti.

Affinché un prodotto sia D.O.P, la fase di produzione, la fase di trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un area geografica delimitata.